Benvenuti nella nostra sezione Blog

Le nuove tendenze colori 2023

Le nuove tendenze colori 2023

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il mondo in generale e anche quello dell'arredamento e della decorazione, sono in costante evoluzione, continuamente alla ricerca di nuove idee e tendenze legate alla contemporaneità e alle esigenze sempre nuove del pubblico. Nel 2023, la nuova corrente in tema di colori si concentrerà...

 

Le nuove tendenze colori 2023

 

2023 un anno di colori

Il mondo in generale e anche quello dell'arredamento e della decorazione, sono in costante evoluzione, continuamente alla ricerca di nuove idee e tendenze legate alla contemporaneità e alle esigenze sempre nuove del pubblico.

Nel 2023, la nuova corrente in tema di colori si concentrerà molto sull'utilizzo di tonalità naturali, dal tortora al viola, passando anche dal verde botanico, per creare un'atmosfera rilassante e accogliente.

Una vera e propria richiesta di contatto con la natura e di scelte maggiormente compatibili e sostenibili con l’ambiente.

 

Colori e loro componenti

Ma non è solo la scelta dei colori a cambiare, infatti è altrettanto importante il modo in cui vengono applicati. Così, sempre più falegnami e artigiani stanno utilizzando vernici certificate a base di olio vegetale e terre, per un risultato cromatico bello tanto quanto rispettoso del benessere umano quanto dell'ambiente.

 

I colori del 2023

Il colore tortora è una scelta ideale per creare un'atmosfera calda e rilassante, soprattutto se accostato ad altre tonalità naturali come l'azzurro, il grigio o il cammello.

Il viola, invece, può essere utilizzato in diverse sfumature, dalle più chiare alle più scure, per creare un effetto di profondità e di eleganza.

Il verde è un colore che rappresenta la natura e che può essere utilizzato in modo accattivante se accostato a elementi che riprendono le sue diverse gradazioni. Ad esempio, un mobile in legno con tonalità verdi accostato a tessuti e accessori in carta da zucchero e grigio tenue, può creare un'atmosfera di freschezza e di naturalezza.

L'azienda RAL propone i nuovi colori di tendenza del 2023 in continuità con tre colori del 2022, sconfinando dalla fisicità dei materiali al digitale del web e affiancando nuove cromie naturali che si ispirano alla vegetazione marina e alla terra.

Anche NCS (Natural Color System) ha proposto differenti accostamenti tra colori di diverse tonalità e differenti suggestioni, creando combinazioni come rosa pallido con marrone e grigio, o rosso e blu con tonalità della terra e giallo carico tendente all'arancio.

Pantone (Pantone Institute), invece, propone come colore del 2023 il Pantone Viva Magenta, che si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più preziosi. Pantone propone di accostarlo a colori pastello, creando così un'atmosfera delicata e romantica.

 

Legno e colori funzionali

Il legno, come materiale per la realizzazione di mobili e complementi d'arredo, rimane una scelta sempre attuale, grazie alla sua bellezza e alla sua durabilità. Inoltre essendo una materia prima che proviene direttamente dalla natura, ha una innata vocazione all’eco-compatibilità ed eco-sostenibilità.

I falegnami verdi di Duegi, infatti, desiderano valorizzare questo materiale in modo unico e personalizzato, creando pezzi particolari di alta qualità e di grande valore estetico.

Non vi sono limiti alla fantasia quando si parla di colori. Al di là delle tendenze, il legno ha la capacità di poter essere tinto nelle più svariate colorazioni. Spesso questi trattamenti hanno anche caratteristiche funzionali che rendono il legno più resistente ai segni del tempo e dei parassiti. Il tutto, come anticipato in un precedente paragrafo, con ricette uniche a base di ingredienti e componenti naturali.

 

Legno, colore e sostenibilità

La sostenibilità è un'altra tendenza importante del 2023, infatti sempre più clienti sono alla ricerca di prodotti realizzati con materiali sostenibili e rispettosi dell'ambiente. I falegnami verdi di Duegi utilizzano vernici certificate a base di olio vegetale, terre cera d’api e altre materie prime che oltre ad andare d’accordo con il benessere umano, strizzano l’occhio anche alla natura. La sostenibilità per la nostra azienda è al primo posto quando si parla di modello di business e la volontà è quella di creare prodotti irripetibili che facciano bene al cuore delle persone, tanto quanto a quello del pianeta terra.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti consigliamo anche…

 

 

 

Per maggiori informazioni chiamaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.

 

Se vuoi scoprire di più sul fantastico mondo del legno, vienici a trovare nel nostro laboratorio.

 

E se ti è piaciuto il nostro articolo, condividilo con le persone a cui vuoi bene.

 

Al prossimo articolo. Un Saluto da Giulio e Giuseppe, gli artigiani verdi. 

 

Seguici sui Facebook 

Seguici su Instagram

 

 

 

 

Falegnameria Duegi

Artigiani del legno.

Fare il falegname è un mestiere antico, avvincente, complesso e delicato dove ogni giorno c’è qualcosa da imparare.

È un mestiere fatto di attese, di pazienza e impegno, occorre saper annusare, ascoltare, toccare, vedere e rispettare.

L’attenzione all’ambiente, alla natura e a quanto ci circonda ci ha fatto guadagnare il titolo di "bottega degli Artigiani Verdi" volendo "fare" falegnameria in modo diverso.

Costruire con materiali provenienti da foreste sostenibili, usare colle atossiche, verniciare con prodotti naturali, ci permette di non produrre scarti di lavorazione inquinanti e facilmente riutilizzabili rispettando dell’ambiente.

Siamo associati a