Benvenuti nella nostra sezione Blog

Mobilità sostenibile e possibili soluzioni

Mobilità sostenibile e possibili soluzioni

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Quello della mobilità sostenibile è diventata un tema di grande attualità, in quanto la crescente urbanizzazione, l'aumento della popolazione e la rapida crescita economica hanno portato a un aumento dei veicoli in circolazione e quindi dell'inquinamento... 

 

Mobilità sostenibile e possibili soluzioni

 

Introduzione

Quello della mobilità sostenibile è diventata un tema di grande attualità, in quanto la crescente urbanizzazione, l'aumento della popolazione e la rapida crescita economica hanno portato a un aumento dei veicoli in circolazione e quindi dell'inquinamento. Il trasporto è responsabile di una percentuale significativa delle emissioni di gas serra, che hanno un impatto negativo sull'ambiente e sulla salute umana.

 

Cosa significa Mobilità Sostenibile?

Con questo termine si intende interpretare il trasporto in maniera da ridurre al massimo l’impatto ambientale del sistema dei trasporti globale (su ruota, rotaia, via aria e marittimi). I nemici principali quando si parla di questo tema sono: il combustibile di origine fossile tutt’oggi massivamente utilizzato e le conseguenti emissioni di CO22 ed altri gas nocivi.

 

Perché la Sostenibilità della Mobilità è un tema così attuale?

Qui basterà un dato per definire l’urgenza della risposta a questo problema. Dal 1990 ad oggi, se compriamo le emissioni di CO2 di veri settori, tra cui: agricoltura, industria, produzione energetica, commerciale e trasporti. Quest’ultimo è in costante aumento. In altre parole, mentre gli altri settori stanno ottimizzando queste emissioni, quello dei trasporti invece al contrario le sta aumentando.

A sua volta il settore della mobilità si compone di: trasporto su strada, ferrovia, via marittima, via aerea. Qui il principale responsabile è proprio il trasporto su strada, responsabile di oltre il 70% dell’inquinamento di gas serra. 

  

Possibili soluzioni per una Mobilità più Sostenibile

Consci del fatto che non esistono soluzione stile “panacea” e che ogni problema si compone di tanti tasselli, nulla ci vieta di poter immaginare un mondo più verde. Anzi è nostro compito quello di provare a trasformare, nel più breve tempo possibile, queste idee in realtà.

Sicuramente sono e saranno necessarie soluzioni innovative e sostenibili che siano efficaci a breve, medio e lungo termine.

 

Sfide della mobilità sostenibile

Una delle sfide principali per la mobilità sostenibile è la dipendenza dai combustibili fossili. Il petrolio è ancora la fonte di energia più utilizzata nei trasporti, ma il suo utilizzo è altamente inquinante e il suo prezzo è instabile. La sua sostituzione con fonti di energia rinnovabile come l'elettricità, l'idrogeno e il biocarburante è un'opzione promettente, ma richiede un'infrastruttura adeguata e costosa.

 

La sfida dell’urbanizzazione contemporanea

Un'altra sfida è rappresentata dall'urbanizzazione. Le città sono sempre più congestionate e il traffico è diventato un problema serio per la qualità dell'aria e per la salute pubblica. La soluzione a questo problema richiede una riorganizzazione del sistema di trasporto, che includa il miglioramento dei trasporti pubblici e lo sviluppo di nuove tecnologie di mobilità.

 

Un problema non sono infrastrutturale ma anche culturale

La scarsa attenzione delle persone alla mobilità sostenibile costituisce una sfida importante. Molti ancora preferiscono l'auto privata ai mezzi di trasporto pubblici o alla bicicletta. Per risolvere questo problema, è necessaria una maggiore sensibilizzazione sulle conseguenze negative dei trasporti inquinanti e sui vantaggi della mobilità sostenibile.

 

Alcune soluzioni per la mobilità sostenibile

 

Utilizzo e miglioramento dei mezzi di trasporto pubblici. Gli autobus, le metropolitane e i treni sono soluzioni convenienti e a basso impatto ambientale per spostarsi in città, per effettuare viaggi e per vivere il tempo libero. Sarebbe poi opportuno che al trasporto pubblico venisse data una priorità in termini di sviluppo da parte delle varie correnti politiche. Non infatti un caso che i paesi con i migliori trasporti pubblici possano poi anche vantare una elevata qualità di vita.

 

Utilizzo delle biciclette e monopattini elettrici. Questi sono un'alternativa alla guida di un veicolo e al traffico urbano. Molte città stanno sviluppando infrastrutture per biciclette per facilitare il loro utilizzo. Detto questo è vero anche che siamo ancora molto indietro in Italia sotto questo aspetto. È compito quindi di ogni comunità locale, quello di far sentire la propria volontà di aree e tragitti in cui poter muoversi in sicurezza utilizzando la bicicletta.

 

Utilizzo dei veicoli a basso impatto ambientale. Gli autoveicoli a basso impatto ambientale, come le auto ibride e le auto elettriche, possono essere un’altra soluzione immediata. Al contempo bisognerà ottimizzare i sistemi che generano energia e i sistemi di smaltimento delle batterie di questi veicoli, onde evitare di creare un nuovo e più grande problema, mascherato da soluzione. L’idrogeno ha molte potenzialità in quest’ottica ma la sua grande capacità energetica lo rende ancora piuttosto complesso da gestire.

 

Il sistema della condivisione. Molte città stanno investendo in soluzioni innovative, come il car sharing, il bike sharing e il ride sharing, per offrire alle persone un'alternativa sostenibile ed economica. Purtroppo però questa soluzione al momento è dedicata solo a quei centri abitati sufficientemente popolati da poter garantire ai fornitori di questi servizi, un rientro economico. In altre parole, le comunità meno densamente popolate purtroppo al momento non possono fare conto su questi sistemi di condivisione.

 

Ripensare all’urbanizzazione. Le meravigliose città che abbiamo ereditato dal passato erano studiate per una mobilità per lo più pedonale o per carrozze trainate da cavalli. A ciò va aggiunto che la popolazione che le abitava o vi passava per lavoro, era solo una piccola frazione di quella che lo fa oggigiorno. Così le città potrebbero essere ripensate andando ad incentivare nuovi zone o quartieri, al di fuori del centro storico e sue immediate vicinanze. Garantendo così anche degli standard abitativi più alti ai residenti.

Motori ad alta efficienza energetica. Qualsiasi mezzo di trasporto, al di là del combustibile che utilizza per il suo funzionamento, dovrebbe essere dotato di un motore ad alta efficienza energetica, ossia un motore in grado di sviluppare e gestire in maniera efficiente l’energia prodotta. Spesso il focus, anche in tema di marketing, è sulle prestazioni intese come potenza del motore e velocità dell’auto. Di contro dovrebbe diventare invece l’efficienza di questo l’elemento più di spicco.

 

Cambiamento culturale. Come spesso sosteniamo nei nostri articoli, l’arma più potente è il cambiamento culturale. Il difetto di questo strumento è sicuramente la lentezza me c’è comunque bisogno di fissare un punto di partenza in cui iniziare a diffondere un messaggio diverso e che parta dal basso. La scuola è fondamentale che veicoli questi insegnamenti. Oltre alla matematica e alla grammatica sarebbe utile, attraverso il gioco, veicolando concetti a mano a mano più complessi in base all’età degli alunni, portare nelle menti delle generazioni future, un modo di vedere meno incentrato sul Sé e più vocato alla collettività e rispetto del pianeta. 

 

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti consigliamo anche…

 

 

 

Per maggiori informazioni chiamaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.

 

Se vuoi scoprire di più sul fantastico mondo del legno, vienici a trovare nel nostro laboratorio.

 

E se ti è piaciuto il nostro articolo, condividilo con le persone a cui vuoi bene.

 

Al prossimo articolo. Un Saluto da Giulio e Giuseppe, gli artigiani verdi. 

 

Seguici sui Facebook 

Seguici su Instagram

 

 

 

 

Falegnameria Duegi

Artigiani del legno.

Fare il falegname è un mestiere antico, avvincente, complesso e delicato dove ogni giorno c’è qualcosa da imparare.

È un mestiere fatto di attese, di pazienza e impegno, occorre saper annusare, ascoltare, toccare, vedere e rispettare.

L’attenzione all’ambiente, alla natura e a quanto ci circonda ci ha fatto guadagnare il titolo di "bottega degli Artigiani Verdi" volendo "fare" falegnameria in modo diverso.

Costruire con materiali provenienti da foreste sostenibili, usare colle atossiche, verniciare con prodotti naturali, ci permette di non produrre scarti di lavorazione inquinanti e facilmente riutilizzabili rispettando dell’ambiente.

Siamo associati a