Benvenuti nella nostra sezione Blog

Il Legno di Rovere Caratteristiche e Informazioni Utili

Il Legno di Rovere Caratteristiche e Informazioni Utili

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Se hai passeggiato in Lessinia o a bassa quota per le alpi, laddove la collina diventa montagna, potresti aver incontrato, più o meno consapevolmente, un albero che oltre...

 

Il Legno di Rovere Caratteristiche e Informazioni Utili

 

Introduzione

Se hai passeggiato in Lessinia o a bassa quota per le alpi, laddove la collina diventa montagna, potresti aver incontrato, più o meno consapevolmente, un albero che oltre ad avere una dimensione e chioma davvero maestosi, è anche in grado di regalare uno dei migliori legni in circolazione.

Il legno di rovere infatti può essere declinato a vario scopo. In questo articolo andremo a scoprire insieme le sue caratteristiche e i principali utilizzi.

 

Differenza tra Quercia e Rovere

Questa informazione la puoi sfruttare al prossimo incontro con gli amici. Infatti chiedere “la sai la differenza tra quercia e rovere” è sostanzialmente una domanda a trabocchetto.

Infatti equivale a chiedere la differenza tra una macchina e una mercedes classe A.

Ecco che con il termine quercia, si va ad indicare il genere. Esso a sua volta comprende molte specie di alberi e una di queste è proprio il Rovere, ossia “quercus petraes”.

 

L’albero di Rovere

Questa specie di quercia arriva ad altezze davvero importanti, essendo in grado di svettare fino a 40 metri d’altezza. Il suo aspetto è davvero singolare, con rami nodosi, un tronco robusto e slanciato e le sue caratteristiche ghiande. La chioma tende ad assumere una forma piuttosto arrotondata. Leggendaria è la grande resistenza e longevità di quest’albero, che può arrivare fino ad 800 anni di vita e che compie il suo pieno e completo sviluppo attorno ai 120 – 200 anni di età.

Il rovere ha una buona resistenza alla siccità grazie alle sue radici che riescono a “pescare” a grande profondità nel terreno. Diciamo che in generale apprezza molto i terreni ben drenati e senza ristagni di acqua, così la presenza di pietre e massi, diventa un fattore utile e positivo.

 

 

Il Legno di Rovere

Il legno di Rovere è un molto pregiato e viene utilizzato per svariati impieghi. Infatti il suo utilizzo non si limita al mondo della falegnameria e dell’edilizia ma arriva sino a quello dei cantieri navali, doghe per letti e botti di legno per far invecchiare il vino.

Davanti ad un materiale così duttile è importante specificare che nei prossimi paragrafi andremo ad approfondire il suo utilizzo nel mondo della falegnameria e arredamento.

Sotto questo profilo, il legno di rovere è tra i materiali di prima scelta quando si vogliono costruire mobili pregiati e destinati a durare nel tempo. È un legno duro e una volta stagionato oltre a divenire più resistente, diventa anche più stabile e quindi meno incline ad imbarcarsi.

 

Caratteristiche del Legno di Rovere

Il Legno di Rovere ha un colore marrone, è molto duro e resistente, ciò gli conferisce una elevata resistenza agli urti, oltre a una ragguardevole longevità.

Non teme gli agenti atmosferici, è flessibile e può essere lavorato e declinato in molti modi. Questo lo rende uno dei nostri materiali preferiti.

 

Pavimenti e Parquet in legno di Rovere

Con il rovere si possono creare eccezionali pavimenti, con evidente venature e nodi, i quali conferiscono un piacevole effetto naturale e materico.

In base all’effetto che si vuole ottenere si possono applicare al legno le seguenti lavorazioni:

  • Effetto Naturale: in questo caso non viene fatta alcuna lavorazione per modificare l’aspetto del legno.
  • Effetto Spazzolato: questa lavorazione valorizza moltissimo le venature e i nodi presenti nel legno, mettendoli in rilievo. Chiaramente è sempre una questione di gusti, per Noi, questa lavorazione è particolarmente consigliata.
  • Effetto Sbiancamento: per ottenere un colore leggero e luminoso.
  • Effetto Anticato o Affumicato: qui si mira, al contrario dell’effetto precedente, a valorizzare le tonalità marroni e nere del legno, al fine di ottenere un look più serio e intenso.
  • Effetto Sabbiato: il quale conferisce al legno un colore tendente al grigio, per rendere maggiormente neutro l’aspetto del pavimento, offrendo un look minimal e contemporaneo.

Se vuoi scoprire come creare lo stile giusto per la tua casa, ti consigliamo di leggere anche questo articolo.

  

 

Cucine, Serramenti e Mobili in Legno di Rovere

I mobili composti da tavole di questo materiale superiore, beneficiano di tutte le proprietà di questo legno. Prima fra tutte la durezza e la resistenza. Non è un caso che i mobili costituiti da legno massello di rovere siano spesso mobili molto pregiati.

Il legno di Rovere si dimostra ottimo per costruire armadi, cabine armadio, scale, serramenti, tavole, sedie, banconi, panche e intere cucine.

 

Conclusioni

Il Legno di Rovere viene impiegato in falegnameria da tempo immemore. Il suo gradimento è legato alle caratteristiche del legno, il quale oltre ad essere duro e resistente, offre anche una importante plasticità d’utilizzo. Una casa può solo beneficiare della presenza di mobili o pavimenti di questo materiale, grazie al look naturale e materico, che garantisce un tocco di natura ad ogni ambiente. Duegi sponsorizza molto questo materiale, in quanto la sua importante longevità lo rende perfetto per diventare il materiale di una vita.

 

Se ti è piaciuto il nostro articolo allora potrebbero interessarti anche:

 

 

 

Seguici sui Social

 

 

Se vuoi scoprire di più sul fantastico mondo del legno, vienici a trovare nel nostro laboratorio.

 

E se ti è piaciuto il nostro articolo, condividilo con le persone a cui vuoi bene.

 

Al prossimo articolo. Un Saluto da Giulio e Giuseppe, gli artigiani verdi. 

 

Seguici sui Facebook 

Seguici su Instagram

 

 

 

 

Falegnameria Duegi

Artigiani del legno.

Fare il falegname è un mestiere antico, avvincente, complesso e delicato dove ogni giorno c’è qualcosa da imparare.

È un mestiere fatto di attese, di pazienza e impegno, occorre saper annusare, ascoltare, toccare, vedere e rispettare.

L’attenzione all’ambiente, alla natura e a quanto ci circonda ci ha fatto guadagnare il titolo di "bottega degli Artigiani Verdi" volendo "fare" falegnameria in modo diverso.

Costruire con materiali provenienti da foreste sostenibili, usare colle atossiche, verniciare con prodotti naturali, ci permette di non produrre scarti di lavorazione inquinanti e facilmente riutilizzabili rispettando dell’ambiente.

Siamo associati a