Benvenuti nella nostra sezione Blog

La Bio-Economia Basata sul Legno

La Bio-Economia Basata sul Legno

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In un mondo giustamente sempre più attento alla sostenibilità ambientale e al mantenimento di un equilibrio tra progresso economico e conservazione della natura, emerge l'importanza della Bio-Economia.

 

La Bio-Economia Basata sul Legno

Un Percorso Verso un Futuro più Verde e più Circolare

 

Introduzione

In un mondo giustamente sempre più attento alla sostenibilità ambientale e al mantenimento di un equilibrio tra progresso economico e conservazione della natura, emerge l'importanza della Bio-Economia. E in questo panorama, il legno si afferma come uno dei protagonisti principali.

Il nostro obiettivo qui, è portare un po’ di luce sul potenziale di questo concetto e su come l'economia potrebbe diventare più verde e più circolare attraverso l'uso più esteso del legno in vari settori.

 

Cosa Significa Bio-Economia?

Essa è stata descritta dalla Commissione Europea come una forma di economia che usa le risorse biologiche rinnovabili di prima e di seconda generazione, provenienti dalla terra e dal mare come materiale per la produzione energetica, industriale, alimentare e mangimistica.

 

Cosa Significa Bio-Economia Basata sul Legno?

La Bio-Economia basata sul legno è uno dei modelli economici possibili. Esso nello specifico promuove l'uso sostenibile del legno come materia prima principale. Questo include tutto, dall'uso del legno nell'edilizia, nell'energia, nella produzione di carta, nell'industria chimica, e molto altro ancora. Questo approccio enfatizza il riciclo e il riutilizzo, cercando di creare un ciclo chiuso dove i prodotti di legno a fine vita vengono riciclati o trasformati in nuovi prodotti o fonti di energia.

 

Il Legno Come Risorsa Rinnovabile

Il legno è una risorsa naturale rinnovabile che ha un impatto ambientale molto inferiore rispetto alle risorse fossili. La gestione sostenibile delle foreste permette di mantenere un equilibrio tra la produzione e il consumo di legno, proteggendo al contempo la biodiversità e la salute del nostro pianeta.

 

Legno e l'Edilizia Sostenibile

L'uso del legno nell'edilizia sostenibile è un esempio concreto di come la Bio-Economia può contribuire a un'economia più verde. Le costruzioni in legno sono non solo esteticamente gradevoli, ma offrono anche vantaggi in termini di efficienza energetica, riduzione delle emissioni di carbonio, e miglioramento della qualità dell'aria interna.

 

Il Legno Come Materiale Circolare

Il legno è un materiale altamente riciclabile. Vecchi mobili, pavimenti, e altre strutture in legno possono essere riciclati e trasformati in nuovi prodotti o utilizzati come fonte di energia rinnovabile. Questo contribuisce a creare un'economia circolare in cui i rifiuti vengono minimizzati e le risorse vengono utilizzate in modo più efficiente.

 

La situazione delle Foreste in Europa

L’Unione Europea in una nota intitolata “Situazione delle foreste dell'Unione europea: ecosistemi preziosi dai volti e dagli utilizzi molteplici” sottolinea come le foreste ricoprano tutt’oggi un ruolo significativo sotto molti punti di vista, anzitutto quello ambientale e socioeconomico.

Ambientalmente, offrono servizi ecosistemici come la protezione del suolo, la regolazione del ciclo dell'acqua e del clima, e il mantenimento della biodiversità attraverso la conservazione degli habitat.

Economicamente, le foreste generano risorse, in particolare legname, con 134 milioni di ettari su 161 disponibili per la produzione di legno. Questo legname viene utilizzato prevalentemente per l'energia (42%), con il resto distribuito tra segherie, l'industria della carta e quella dei pannelli. Il legno rappresenta circa la metà del consumo di energia rinnovabile nell'Unione Europea.

Le foreste forniscono anche prodotti non legnosi come bacche, funghi, sughero, resine e oli, e offrono servizi come la caccia e il turismo. Il settore forestale contribuisce circa l'1% al PIL dell'Unione, arrivando fino al 5% in Finlandia, e impiega circa 2,6 milioni di persone.

 

Conclusione

La Bio-Economia basata sul legno offre un percorso promettente verso un futuro più sostenibile. Idealmente se con uno sforzo culturale e politico si potesse incentivare maggiormente questo settore in espansione, si avrebbero molteplici effetti positivi:

  • Velocizzare il processo di transizione ad un sistema circolare e rispettoso della natura.
  • Si influenzerebbe positivamente l’economia, con aziende incentivate ad investire in un settore e su materiali naturalmente sostenibili.
  • Si amplierebbe la cultura del legno e della sua duttilità d’utilizzo.
  • Si creerebbe un lento ma costante mutamento nel tessuto socio-economico che un passo alla volta si muove verso un nuovo paradigma economico.

 

Se ti è piaciuto questo articolo allora potresti anche essere interessato a...

 

 

Per maggiori informazioni chiamaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.

 

Se vuoi scoprire di più sul fantastico mondo del legno, vienici a trovare nel nostro laboratorio.

 

E se ti è piaciuto il nostro articolo, condividilo con le persone a cui vuoi bene.

 

Al prossimo articolo. Un Saluto da Giulio e Giuseppe, gli artigiani verdi. 

 

Seguici sui Facebook 

Seguici su Instagram

 

 

 

 

Falegnameria Duegi

Artigiani del legno.

Fare il falegname è un mestiere antico, avvincente, complesso e delicato dove ogni giorno c’è qualcosa da imparare.

È un mestiere fatto di attese, di pazienza e impegno, occorre saper annusare, ascoltare, toccare, vedere e rispettare.

L’attenzione all’ambiente, alla natura e a quanto ci circonda ci ha fatto guadagnare il titolo di "bottega degli Artigiani Verdi" volendo "fare" falegnameria in modo diverso.

Costruire con materiali provenienti da foreste sostenibili, usare colle atossiche, verniciare con prodotti naturali, ci permette di non produrre scarti di lavorazione inquinanti e facilmente riutilizzabili rispettando dell’ambiente.

Siamo associati a