Benvenuti nella nostra sezione Blog

Acari e Tarli del legno, come eliminarli?

Acari e Tarli del legno, come eliminarli?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il nostro amato legno è materia organica e viva. Per tale motivo rappresenta un ottimo materiale per costruire un caldo rifugio. Questo non vale solo per noi. Esistono infatti insetti, muffe e funghi che nel legno vedono un’abitazione...

 

Acari e Tarli del legno, come eliminarli.

 

INTRODUZIONE

 

Il nostro amato legno è materia organica e viva. Per tale motivo rappresenta un ottimo materiale per costruire un caldo rifugio. Questo non vale solo per noi. Esistono infatti insetti, muffe e funghi che nel legno vedono un’abitazione, cibo e sostentamento. In questo articolo andremo a far luce sul misterioso mondo degli acari e dei tarli del legno, oltre alle più comuni metodologie utilizzate per la loro gestione ed eliminazione.

 

 

TARLI DEL LEGNO

 

Quando si parla di tarli si identifica un insieme di insetti che hanno come caratteristica quella di sfruttare il legno per nutrirsi e/o costruire la propria dimora. Tutti gli insetti che si nutrono di legno vengono definiti xilofagi.

 

Le specie più diffuse sono le seguenti:

 

  • Anobidi: questi insetti da adulti hanno una forma cilindrica e sono di color marrone. La loro lunghezza oscilla tra i 3 e i 5 mm. Sono ghiotti della polpa del legno. Questi tarli sono “pericolosi” anche per l’uomo, portando con sé loro parassiti, che possono pungere anche noi umani, con conseguenti reazioni allergiche.

 

  • Lictidi: questi hanno una forma cilindrica piuttosto affusolata e la loro lunghezza varia dai 3 agli 8 mm. Sono molto prolifici e il loro colore da adulti è generalmente marrone intenso.

 

  • Cerambicidi: di questa famiglia di insetti, dell’ordine dei coleotteri, temibili sono le loro larve. Esse infatti si nutrono principalmente di legno.

 

  • Curculionidi: Anche questa tipologia di coleotteri è particolarmente vorace di polpa di legno nella fase di vita larvale. E continuano ad apprezzarla anche da adulti, scavando il legno in maniera vigorosa, tanto da poterli sentire se presenti all’interno di un manufatto ligneo. Inoltre hanno un ciclo di vita che può superare anche i 15 anni.

 

Generalmente la fase in cui i tarli sono maggiormente prolifici e voraci è quella larvale. Ecco che se il nostro mobile comincia ad assumente un aspetto a “groviera” e per terra notiamo della polverina tipo segatura. Allora il problema è vivo e vegeto.

 

 

COME ELIMINARE I TARLI DEL LEGNO

 

La risposta può variare in base al tipo di artefatto che vogliamo bonificare:

 

  • MOBILI: questi vengono posizionati in palloni ermetici di PVC, dopodiché viene aspirata tutta l’aria e successivamente immessa anidride carbonica. Questo gas pur essendo totalmente naturale, ha il potere di eliminare tutti i tarli. Il procedimento dura poco più di due settimane e deve essere eseguito da esperti professionisti.

 

  • TRAVI: in questo caso abbiamo a disposizione varie tecnologie. Per eliminare i tarli dalle travi in legno si può utilizzare l’aria calda e le microonde, entrambi molto efficaci. Alcuni poi utilizzano anche prodotti antitarlo ma questi sono poco funzionali perché non riescono ad estirpare completamente tutti gli insetti e larve presenti.

 

  • PARQUET: anche per i parquet si possono utilizzare i metodi già visti per le travi in legno. Sconsigliamo vivamente invece i metodi fai da te, onde rovinare il pavimento o peggio ancora, annaffiarlo con sostanze non compatibili con l’uomo.

 

ACARI DEL LEGNO

 

Acari del legno e tarli del legno sono due specie animali completamente distinte. I tarli, sopra descritti, sono tutti appartenenti alla famiglia degli insetti, mentre gli acari appartengono a quella degli aracnidi.

 

Come anticipato prima, i tarli non sono solo dannosi verso i mobili, a causa della loro voracità ma sono doppiamente problematici, in quanto possono essere portatori di microscopici acari, i quali purtroppo hanno il brutto vizio di pungere anche noi umani. Il loro morso non è certo letale ma può causare prurito, dermatite e lievi risposte allergiche.

 

 

COME ELIMINARE GLI ACARI DEL LEGNO

 

Per eliminare gli acari bisogna prendere di mira il loro vettore: il tarlo. Ecco che debellando i tarli del legno che infestano i tuoi mobili, pavimenti o travi, automaticamente andrai ad eliminare anche i loro parassiti, questi fastidiosissimi acari del legno.

 

CONCLUSIONI

 

Il legno è un grand bel materiale, probabilmente è anche buono dal punto di vista dei nostri nemici tarli. Esistono molti metodi sicuri e non chimici per debellare totalmente questi animaletti infestanti, come anidride carbonica, microonde e aria calda. Eliminare i tarli poi significa anche eradicare gli acari loro parassiti, evitando così le loro fastidiose punturine.

 

Se vuoi scoprire di più sul fantastico mondo del legno, vienici a trovare nel nostro laboratorio.

E se ti è piaciuto il nostro articolo, condividilo con le persone a cui vuoi bene.

 

Al prossimo articolo. Un Saluto da Giulio e Giuseppe, gli artigiani verdi. 

 

Seguici sui Facebook 

Seguici su Instagram

 

 

 

 

Falegnameria Duegi

Artigiani del legno.

Fare il falegname è un mestiere antico, avvincente, complesso e delicato dove ogni giorno c’è qualcosa da imparare.

È un mestiere fatto di attese, di pazienza e impegno, occorre saper annusare, ascoltare, toccare, vedere e rispettare.

L’attenzione all’ambiente, alla natura e a quanto ci circonda ci ha fatto guadagnare il titolo di "bottega degli Artigiani Verdi" volendo "fare" falegnameria in modo diverso.

Costruire con materiali provenienti da foreste sostenibili, usare colle atossiche, verniciare con prodotti naturali, ci permette di non produrre scarti di lavorazione inquinanti e facilmente riutilizzabili rispettando dell’ambiente.

Siamo associati a