Benvenuti nella nostra sezione Blog

Mobili in Legno, Benessere e Sostenibilità

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Questo argomento ci è molto caro, al contempo vogliamo affrontarlo con la massima oggettività. Ecco che il primo dato che ci sorprende è questo: l’aria delle città viene monitorata, mentre quella interna alla propria casa no...

 

Mobili in Legno, Benessere e Sostenibilità

Questo argomento ci è molto caro, al contempo vogliamo affrontarlo con la massima oggettività. Ecco che il primo dato che ci sorprende è questo: l’aria delle città viene monitorata, mentre quella interna alla propria casa no. Sentiamo spesso, alla radio, al telegiornale o sulle testate online, menzionare i valori degli inquinanti presenti in atmosfera in una determinata città. Diamo però per scontato che in casa nostra l’aria sia buona ed al suo interno non vi siano particelle o fumi potenzialmente pericolosi per la nostra salute. Certo, spesso è così ma un vero e proprio controllo sulla bontà dell’aria di casa, quante persone lo fanno? 

Non è un caso che stanno emergendo sempre più gadget ed accessori in grado di misurare anche la qualità dell’aria domestica.

Vi sono degli studi scientifici che hanno dimostrato come l’aria di alcune case risulti più inquinata dell’aria a che si può respirare passeggiando lungo una tangenziale trafficata.

Dopotutto quando introduciamo qualcosa in casa non ci poniamo neppure il problema se questo oggetto potrebbe essere dannoso alla nostra salute. 

Da parte nostra l’orientamento è piuttosto netto, quanto ragionevole. Laddove possibile scegliamo le vernici con il miglior impatto ambientale, prediligendo quelle a minor impatto ambientale e di derivazione vegetale, quali olii, cere, ecc. 

 

Vernici e colori Naturali, tra miti e leggende

Sul tema oggetto di questo capitolo, ci sarebbe da fare una conferenza. Ovviamente abbiamo tutti poco tempo e vogliamo provare a darti in maniera snella e comprensibile quello che è il nostro punto di vista sull’argomento. Partiamo con il concetto di Naturale. A ben pensarci, petrolio e uranio sono prodotti naturali, ciononostante nessuno può sostenere che siano benefici per l’uomo. Molte sostanze naturali quindi rappresentano dei veri e propri veleni per l’organismo umano. Quindi ci si rende subito conto che il termine “naturale” viene utilizzato in maniera approssimativa come un’etichetta a fini commerciali e di marketing.

 

Un approccio realistico

Avendo sfatato quindi il concetto commerciale di vernice “naturale” abbiamo comunque bisogno di decidere. Infatti, da produttori di arredamento ed oggetti in legno, ci troviamo davanti a delle scelte quanto dobbiamo trattare, finire o colorare le nostre creazioni. Le nostre linee guida in questo ambito sono precise e realistiche: utilizzare olii, vernici, cere e pitture di origine vegetale ogniqualvolta sia possibile. Studiare la composizione di ogni prodotto per garantire la massima atossicità. Rifornirsi in via pressoché esclusiva solo da fornitori che abbracciano il nostro modo di lavorare e creano prodotto a basso impatto ambientale, sicuri e benefici per l’uomo. 

Ecco che dunque non possiamo ridurre questo discorso al concetto “se è naturale allora fa bene”. Al contrario preferiamo valutare caso per caso il progetto, i materiali, i fornitori e le finiture. Negli anni abbiamo avuto la possibilità di sperimentare molto e di trovare delle soluzioni che abbiamo adottato anche per casa nostra. 

Se ti interessa sapere nello specifico cosa consigliamo, non esitare a contattarci. 

Ci vediamo al prossimo articolo!

Un Saluto da Giulio e Giuseppe.

 

Seguici sui Facebook 

Seguici su Instagram

Falegnameria Duegi

Artigiani del legno.

Fare il falegname è un mestiere antico, avvincente, complesso e delicato dove ogni giorno c’è qualcosa da imparare.

È un mestiere fatto di attese, di pazienza e impegno, occorre saper annusare, ascoltare, toccare, vedere e rispettare.

Duegi - Cookies


L’attenzione all’ambiente, alla natura e a quanto ci circonda ci ha fatto guadagnare il titolo di "bottega degli Artigiani Verdi" volendo "fare" falegnameria in modo diverso.


Costruire con materiali provenienti da foreste sostenibili, usare colle atossiche, verniciare con prodotti naturali, ci permette di non produrre scarti di lavorazione inquinanti e facilmente riutilizzabili rispettando dell’ambiente.

©2022 DUEGI FALEGNAMERIA s.n.c. di Leso Giuseppe & Giulio. All Rights Reserved. Designed By Projekta
Codice Fiscale, Partita IVA - Registro Imprese VR n° 0289330 023 2
Via Saina, 60 - 37021 - Bosco Chiesanuova - Verona - Italia
Tel. Fax +39 045 6780361 - info@duegiviverenellegno.it