Che buffo scoprire dopo migliaia di anni di storia umana, che il primo materiale mai utilizzato dall’uomo per ripararsi in natura, è diventato per merito e non solo per moda, il migliore materiale, per costruire case moderne, belle, calde ed ecosostenibili.
Case, Legno e Risparmio Energetico
Introduzione
Che buffo scoprire dopo migliaia di anni di storia umana, che il primo materiale mai utilizzato dall’uomo per ripararsi in natura, è diventato per merito e non solo per moda, il migliore materiale, per costruire case moderne, belle, calde ed ecosostenibili.
Da una parte, optare per il legno è una scelta di cuore, perché il profumo della foresta e la storia nascosta in ogni sua fibra, hanno un fascino che nessun altro materiale possiede.
Dall’altra, optare per il legno, è anche una scelta razionale e altruista. Una di quelle decisioni che valorizzano il tuo benessere senza compromettere quello delle generazioni future. Stessa cosa non si può dire invece di moltissimi altri materiali, che tutt’oggi trovano ancora largo uso nel quotidiano.
Detto questo, eccoti 6 motivi per cui il Legno potrebbe essere il materiale con cui costruire la tua casa del cuore.
Il Legno è un Ottimo Isolante Termico
Il legno ha naturali proprietà isolanti grazie alla sua struttura cellulare e alla bassa conducibilità termica. Questo significa che gli edifici costruiti con strutture in legno richiedono meno energia per il riscaldamento e il raffreddamento, contribuendo significativamente al risparmio energetico globale.
Il Legno sequestra il Carbonio in Atmosfera
Nel corso della sua crescita, un albero assorbe anidride carbonica (CO2) dall'atmosfera e la immagazzina al proprio interno, sotto forma di carbonio. Quando il legno viene utilizzato come materiale da costruzione, il carbonio rimane sequestrato per tutta la durata della vita dell'edificio, riducendo l'impronta di carbonio e contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.
Il Legno è un Materiale Eco-Compatibile
Il Legno è un materiale Naturale, quindi non viene generato per sintesi, bensì da madre natura. Pertanto il suo smaltimento è molto semplificato rispetto ad altri materiali che richiedono processi industriali costosi, piuttosto che periodi di latenza lunghissimi. Scegliere una casa in legno significa creare un artefatto che potrà essere gestito ed eventualmente smaltito con semplicità dalle generazioni future.
Il Legno può Essere Riutilizzato
Il legno è il materiale per antonomasia dell’economia circolare. Infatti, può essere facilmente riutilizzato, riciclato e recuperato, riducendo la quantità di rifiuti prodotti durante la demolizione degli edifici e contribuendo ulteriormente al risparmio energetico nel processo di gestione dei rifiuti. Così anche Noi, a nostro modo, valorizziamo questo materiale di recupero creando:
- Pareti e Soffitti in Legno Antico
- Letti in Legno Antico
- Serramenti in Legno Antico
- Pavimenti in Legno Antico
- Porte in Legno Antico
Una Casa di Legno Cresce in Fretta
Generalmente i tempi di realizzazione di una casa in legno sono più veloci e ottimizzati rispetto alle case in muratura tradizionali. Meno tempo di costruzione, spesso equivale a un minor dispendio energetico e di risorse. Il risultato? Una casa realizzata con un minor impatto ambientale.
Efficienza energetica nella produzione
Ultima riflessione, ma non per importanza, è quella che riguarda l’impatto ambientale della creazione dei materiali da costruzione impiegati. Ecco che la lavorazione del legno richiede generalmente meno energia rispetto ad altri materiali da costruzione, come ad esempio l'acciaio o il cemento. Questo poi nella pratica si traduce in minori emissioni di gas serra, le quali sono associate sia alla produzione e che al trasporto del materiale.
Se ti è piaciuto l’argomento ti consigliamo di scoprire il fantastico mondo del Legno Antico di Recupero, cliccando qui.
E per maggiori informazioni o una visita presso il nostro laboratorio, contattaci!